Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

A cosa serve

Contribuisce alla formazione integrale dei bambini, nella sua autonomia didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si accede

Tramite domanda d' iscrizione

Procedure collegate all'esito

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA VERDI N.27/2 - 91025 - MARSALA (TP)

  • CAP

    91025

  • Orari

    Lun-Mer-Ven dalle 8:30 alle 10:30;
    Mar-Gio dalle 11:30 alle 13:30.

  • indirizzo

    VIA VERDI N.27/1 - 91025 - MARSALA (TP)

  • CAP

    91025

  • Orari

    Lun-Mer-Ven dalle 8:30 alle 10:30;
    Mar-Gio dalle 11:30 alle 13:30.

Programma di studio

La Scuola dell’Infanzia, pone una particolare attenzione al bambino, offrendo un contesto educativo intenzionalmente strutturato dal punto di vista organizzativo – metodologico – didattico al fine di garantire e di consentire ad ogni singolo alunno di ampliare, organizzare ed estendere le proprie conoscenze. Le Indicazioni Nazionali (2012) per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione, prospettano una Scuola dell’Infanzia che rafforzi l’identità, l’autonomia, la cittadinanza, le competenze dei bambini, per favorire la formazione integrale della persona. Tenendo presente i campi di esperienza che rappresentano i fondamenti culturali psico – pedagogici e didattici e rispondono a tutti gli ambiti del fare, dell’agire e del sapere dei bambini. Il curricolo è articolato intorno ai campi di esperienza, quali contesti educativi delle esperienze che il bambino farà durante l’anno scolastico, e come luoghi del fare e dell’agire. Per ciascun campo sono previsti, dalle stesse Indicazioni Nazionali, dei traguardi finali. I campi di esperienza sono cinque:

– il sé e l’altro

– il corpo e il movimento

– immagini, suoni e colori

– i discorsi e le parole

– la conoscenza del mondo

Orario delle classi

40 ore settimanali

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica.

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: